Cisterna plant

L’Impianto dedicato alla produzione di granuli ibridi di resine termoplastiche bio-based, fossili e riciclati è formato da:

Macchinari e impianti della vecchia produzione chimica, insieme a dei nuovi previsti dal piano di investimenti

L’impianto può, grazie ai suoi 11 reattori, produrre fino a 40.000tons di granuli plastici

L’impianto conta 63 dipendenti, oggi in cassa integrazione per riconversione con la previsione di reintegrarli gradualmente entro il 2023

Strategicamente posizionato a 70km da Roma, in una delle aree agricole più importanti d’Italia (agro pontino)

Catena di Approvvigionamento

Supply delle Raw
Materials

Hub di Roma

Centro di raccolta
dei rifiuti in plastica

Consorzio
agrario Km0

Plasta Rei Plant

(Cisterna di Latina, Provincia di Latina)

Trasformatori

Imbottigliatori di plastica

Clienti

Fornire ai clienti un prodotto finale di qualità

Team

Francesco Borgomeo

Founder & VP
Bio

Laureato in filosofia, specializzandosi poi all’University College of Dublin ed alla Columbia University di New York. Inizia come ricercatore socioeconomico per poi rilevare IRSES trasformandola in società di consulenza/intervento per supportare le grandi imprese nella localizzazione, sviluppo industriale o dismissioni industriali Tra le varie operazioni, nel 2015 rileva la Marazzi Sud che dopo un percorso di riconversione industriale diventerà Saxa Gress. Nel 2020 viene nominato presidente Unindustria Cassino Gaeta, Lazio Sud.

Fabio Mazzarella

CEO
Bio

Forte background industriale maturato nell’automotive e lavorazione delle plastiche a livello internazionale. Esperienza nelle ristrutturazione industriale. Forte sensibilità al business ed ampia conoscenza del mercato della trasformazione delle materie plastiche con particolare focus al mercato italiano del food and beverage. Ottima attitudine alla gestione dei gruppi di lavoro, del cambiamento ed al project management

Luca Borgomeo

Board Member
Bio

Imprenditore e consulente, laureato in economia e finanza all'Università Bocconi con una tesi su M&A e riconversione industriale. Dopo un periodo nel mondo delle start-up, ha investito il suo tempo in attività più tecniche, lavorando con fondi di investimento ed entrando nel mondo della consulenza finanziaria aziendale

Antonio Lazzarinetti

Direttore non esecutivo
Bio

Presidente di Itelyum Group e di Itelyum Regeneration SpA. 20+ anni di esperienza nel settore della gestione e riciclo dei rifiuti.

Flavio Ferrari

Direttore non esecutivo
Bio

Direttore del Business Development di Itelyum Group. 20+ anni di esperienza nel settore industriale inclusa la gestione dei rifiuti

Stefano Premoli

Operation Manager
Bio

Esperienza più di 15 anni nell’ambito della produzione chimico-farmaceutica e chimica, e nella gestione delle risorse umane.

Luana Sanna

R&D Manager
Bio

Esperienza ventennale nell’ambito del controllo di processo e qualità, nei sistemi di gestione (QHES, integrati, 231…), gestione di audit interni e terza parte. Competenze di chimica analitica e sintesi organica, conoscenza processi aziendali, tecniche di Lean manufacturing e TPM. Gestione risorse umane.

Fabio Bernardi

Process Engineer
Bio

Esperienza ventennale nella chimica industriale, con focus nell’ottimizzazione ed industrializzazione di processi chimici, gestione della produzione e delle risorse umane.

Marta Fucile

Researcher
Bio

Ricercatrice chimica di background analitico, con esperienza nello sviluppo e caratterizzazione di materiali per applicazioni sostenibili con particolare focus sui biomateriali da fonti rinnovabili.

Plasta rei Foudation

La plastica è un composto di carbonio e idrogeno e molecole che, disposte in lunghe catene, generano polimeri. Ad oggi esistono più di trenta tipi di materie plastiche primarie che, combinate con una serie di additivi differenti, danno vita a migliaia di prodotti. Ma nonostante i grandi progressi fatti negli anni, l’ostacolo principale nello sviluppo di nuove forme di riciclo della plastica sta nel rompere i legami chimici in modo sistematico e farlo con un basso consumo energetico così da recuperare materiali utili a produrre nuove plastiche di pari qualità.

Punti di vantaggio della tecnologia plastarei

Green Deal europeo

Riciclo chimico, dal momento che è ormai assodato che il riciclo meccanico, da solo, non è sufficiente per raggiungere gli ambiziosi obiettivi posti da Bruxelles all’industria delle materie plastiche.

Riciclo Chimico

La riduzione della plastica in forme molecolari permette la trasformazione in materiali plastici completamente nuovi da tutti i tipi di rifiuti di plastica

Advantages

•Riciclo rifiuti plastici contaminati;
•Riduzione dell’uso di risorse fossili;
•Abbattimento delle emissioni di CO2.

Chemical Recycling Europe

In questo contesto Plasta Rei persegue gli obbiettivi della Chemical Recycling Europe promuovendo ed implementando nuovi granuli ibridi da rifiuti organici e plastici